Conosciuta anche con il termine “devitalizzazione”, la cura canalare è un trattamento di chirurgia orale che ha l’obiettivo di riparare e salvare un dente gravemente danneggiato, evitandone l’estrazione.
Spesso accade che i batteri che attaccano i denti arrivino fino al sistema sanguigno e al nervo del dente causando un’infezione. Per bloccare l’infezione senza procedere alla rimozione del dente, si ricorre alla terapia canalare che permette di eliminare il nervo pulendo in profondità l’area dentale infetta e poi sigillarla con il materiale di otturazione.
Il motivo più frequente per la quale la cura canalare è quasi d’obbligo è la carie profonda dove si ha una contaminazione batterica, la polpa va incontro a un’infezione e un’infiammazione da cui è possibile guarire solo attraverso una devitalizzazione.
Il trattamento endodontico prevede diverse fasi e avviene nel corso di varie sessioni a seconda della gravità della situazione.
Si ha quindi la rimozione della polpa dentale, successivamente la disinfezione del canale radicolare e infine nella sostituzione del tessuto rimosso con un’otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare.
Il dente dunque viene devitalizzato. La ricostruzione avviene in base alle tecniche di implantologia attraverso un’otturazione o l’applicazione di faccette o di una corona che permette di proteggerlo da future scheggiature o fratture.
Il dente, in questo modo, viene salvato nella sua funzione estetica e masticatoria come un qualsiasi altro dente.
Terapia Endox
Endox è un dispositivo elettronico studiato per dare maggiori certezze nelle terapie endodontiche offrendo rapidità di esecuzione e assenza di dolore post intervento.
Il principio della terapia Endox si basa su un dispositivo elettronico che, sotto controllo endometrico, invia impulsi calibrati di corrente ad alta frequenza veicolati da una sottilissima sonda da inserire nel canale radicolare. Questi impulsi di corrente ad alta frequenza percorrono il tessuto pulpare eliminando la carica batterica.
Per una completa decontaminazione dello spazio endodontico, sarà sufficiente applicare nuovamente gli impulsi per ottenere la disinfezione anche dei canalicoli dentinali. Successivamente sarà possibile procedere con l’otturazione canalare.
Il metodo Endox si è dimostrato particolarmente indicato nel trattamento canalare in presenza di pulpite acuta, poiché riduce notevolmente i disagi postoperatori per i pazienti. La disinfezione istantanea a livello canalare e dentinale ottenuta con la terapia Endox permette di ridurre la durata delle sedute endodontiche e riduzione del dolore post trattamento.
Commenti recenti