Lo sbiancamento dentale è un trattamento odontoiatrico che porta i denti a ritrovare il loro colore naturale, alterato da diversi fattori
Nell’articolo di oggi, noi di Ipnodent, ti parleremo dei benefici di uno sbiancamento denti professionale e di quando può diventare necessario richiedere il trattamento.
Sbiancamento dei denti: cos’è
Lo sbiancamento denti è un trattamento odontoiatrico utile per rimuovere le discromie dentali superficiali, ad esempio, quelle causate dall’eccessivo consumo di caffè o tabacco, oppure quelle più o meno profonde come, ad esempio, quelle causate dall’assunzione di alcuni tipi di farmaci.
Perché è necessario lo sbiancamento dei denti
È bene sapere che i denti possono macchiarsi a causa di:
- Cibo e bevande: come caffè, tè, vino rosso, liquirizia e salsa di soia che sono tra i principali responsabili della formazione di macchie o dell’opacizzazione dei denti.
- Fumo che può creare macchie molto ostinate a causa del catrame e della nicotina, che creano macchie gialle sulla superficie dei denti.
- Collutorio alla clorexidina che, nonostante sia consigliati in situazioni particolari e dopo alcuni interventi, può provocare la comparsa di macchie antiestetiche sui denti.
Quando effettuare lo sbiancamento
Innanzitutto, ci teniamo a specificare che deve essere uno specialista a valutare le cause delle macchie, se possono essere rimosse e con quale trattamento sbiancante.
Spesso, infatti, se le macchie interessano solo la parte esterna superficiale del dente, può essere sufficiente fare soltanto una buona pulizia professionale.
Si consiglia di sottoporsi ad una seduta di igiene orale prima di effettuare lo sbiancamento. Questo perché. per ottenere un risultato ottimale, la superficie dei denti deve essere pulita, priva di placca e tartaro in modo che il gel possa aderire direttamente e svolgere appieno la sua azione sbiancante.
Per evitare che i denti siano troppo sensibili, consigliamo sempre di aspettare una settimana tra la pulizia professionale e lo sbiancamento.
Tipologie di Sbiancamento denti
Come anticipato, esistono diversi trattamenti di sbiancamento. In generale, comunque, i denti possono essere resi più bianchi in due modi: professionale o domiciliare.
Il trattamento professionale prevede lo sbiancamento attraverso una tecnica chiamata “bleaching” che sfrutta l’azione di agenti sbiancanti chimici ad alta concentrazione che possono essere o meno potenziati da specifiche lampade che ne favoriscono l’azione in profondità
Commenti recenti