Si tratta di una procedura in cui il paziente sperimenta cambiamenti a livello di sensazioni, percezioni, pensieri e comportamenti tramite una procedura di induzione iniziale che include suggestioni di rilassamento e benessere.

Nell’articolo di oggi, Ipnodent ci mostrerà cos’è l’ipnosi clinica e come può aiutarci.

Cos’è l’ipnosi clinica

L’ipnosi clinica è una procedura con cui il paziente sperimenta cambiamenti a livello di sensazioni, percezioni, pensieri e comportamenti tramite una procedura di induzione iniziale che include suggestioni di rilassamento e benessere.

Le fasi dell’ipnosi clinica

Le fasi dell’ipnosi clinica consistono in:

  • Conoscenza dove lo specialista raccoglie le informazioni fondamentali che consentiranno di procedere con le successive fasi della seduta.
  • Induzione: questo è il primo passaggio operativo dell’ipnosi dove si ha come obiettivo l’isolamento dagli stimoli esterni e si avvia la monotematicità del pensiero.
  • Approfondimento: in questa fase i pazienti vengono condotti dallo specialista nel luogo preferito, sia esso un negozio, casa, località di mare, comunicati in fase di conoscenza. Questo passaggio avviene in maniera progressiva e spesso è basata su un conteggio o su altre metodiche scelte dall’operatore.

Ipnosi clinica dal dentista

L’ipnosi clinica dal dentista permette di eliminare lo stato di ansia durante la seduta creando uno stato mentale più rilassato, che permetterà all’organismo il rilascio di endorfine, dopamina, serotonina, creando una sensazione di benessere.

Il secondo grande vantaggio dell’ipnosi clinica è l’amplificazione della sensazione di anestesia, la quale ha un effetto maggiore sia nella durata che negli effetti, non solo in termini di percezione di dolore, ma anche evitando il ricorso a una maggiore somministrazione di farmaco.

Inoltre, l’ipnosi clinica riduce la percezione del tempo non pensando con costanza a dove si è e cosa si sta facendo.

Vuoi vivere con serenità la tua visita dal dentista? Contatta Ipnodent e fissa un appuntamento