Gli strumenti sempre più tecnologici e sempre più avanzati utilizzati in odontoiatria sono in grado di misurare il volume, densità e spessore ossei.
Grazie a questi valori, nel tempo si può perfezionare la tecnica odontoiatrica dell’implantologia ottenendo livelli di precisione elevati.
Nell’articolo di oggi, Ipnodent ci parlerà dell’importanza della densità ossea nell’implantologia.
Densità ossea: come si misura
Grazie a specifici software per la pianificazione dell’impianto dentale è possibile ottenere informazioni precisione riguardo la densità minerale ossea. Questa informazione risulta fondamentale per l’odontoiatra, in quanto determinerà la tecnica e la tipologia di impianto da inserire.
Questo parametro, inoltre, permette di monitorare il cambiamento della massa ossea nella sua microstruttura.
L’importanza di un esame di densitometria ossea
Conoscere nel dettaglio la densità ossea può garantire un efficace processo di osteointegrazione, ovvero il processo che determina l’integrazione degli impianti dentali nell’osso. Si potrà inoltre determinare una stabilità primaria ad alto livello, alla base della buona riuscita dell’operazione.
Grazie ad una radiografia tridimensionale, lo specialista è in grado di studiare ogni millimetro dell’area interessata. Si ottiene così sia la densità ossea in un preciso punto, sia l’altezza e lo spessore osseo. In questo modo si potrà valutare la situazione con una precisione elevata e optare per l’impianto più adatto per ogni esigenza.
Densità ossea: come agire in base al risultato
Per chi ha un osso poco denso, esistono impianti dentali specifici che consentono di impiantare denti fissi. Questo caso interessa in particolare le donne affette da osteoporosi che sorge durante la menopausa.
Questo tipo di impianti sono studiati per chi ha un osso poco denso e si differenziano per avere un maggior grip consentendo di avere un’ottima stabilità. Al di là delle nuove tecniche di implantologia, quello che fa veramente la differenza in questo caso è una diagnosi corretta. In questo modo l’odontoiatra, prima di inserire l’impianto, deve conosce l’esatta densità dell’osso. Potrà poi inserire l’impianto corretto con la tecnica migliore.
Conoscere la densità ossea diventa fondamentale per l’odontoiatra, vista l’influenza che ha sulla valutazione della stabilità dell’impianto.
La pianificazione dell’implantologia diventa quindi una fase determinante per la buona riuscita di un intervento in grado di garantire una durata nel tempo.
Grazie a queste informazioni su un singolo paziente, è possibile creare un impianto personalizzato che si adatti perfettamente alle sue condizioni cliniche, offrendo così la migliore soluzione possibile.
Commenti recenti